Meccanismo d’azione nelle diete ad asso contenuto glucidico

E’ necessario sapere che le diete prive di carboidrati o a bassissimo contenuto glucidico (le cosiddette lowcarb, che prevedono solo 50 g di carboidrati al giorno), dopo i primi 2-3 giorni di fisiologico assestamento, attivano un processo metabolico chiamato chetogenesi.

– La diminuzione di glucosio nel sangue induce ad un consumo forzato dei grassi presenti nelle cellule adipose, al fine di produrre energia. Questo processo, detto lipolisi, porta alla formazione di corpi chetonici, sostanze che hanno l’effetto di attenuare il senso di fame per compensare la situazione di “pseudocarestia” e garantiscono un effetto energizzante, regalando un senso di leggerezza, lucidità mentale, quasi di euforia.

– Inoltre, le diete che riducono drasticamente i carboidrati inducono nel fegato una reazione biochimica: l’acido acetoacetico viene trasformato in acido idrossibutirrico, una sostanza che si comporta un po’ come una droga naturale, tiene svegli e dà vigore e slancio all’organismo.

Attenzione:

Occorre fare molta attenzione al fai da te.

Le diete iperproteiche vanno prescritte dallo specialista e seguite per brevi periodi per evitare di sovraffaticare fegato e reni.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento