Aumento della massa muscolare

Uno degli obiettivi principali degli sportivi ed in particolare dei body builder è l’aumento della massa muscolare.
Per ottenere risultati ottimali occorre rispettare una serie di regole e seguire comportamenti che molto spesso sono sottovalutati da chi ha “fretta” di vedere i propri muscoli ingrossati nel più breve tempo possibile.
Come prima cosa quindi, occorre seguire un costante ed intenso allenamento (possibilmente con sovraccarichi) e accompagnarlo con un’alimentazione corretta.

Aumento muscolare e alimentazione

Gli alimenti sono costituiti da macro e micronutrienti.
Tra i macronutrienti ci sono i carboidrati, i grassi e le proteine, mentre nella seconda categoria rientrano i minerali, le vitamine e l’acqua (che svolge funzioni fondamentali per l’organismo).

Regole principali per ottenere buoni risultati fisici:

Ricordate che è di fondamentale importanza fornire tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni. Quindi una delle principali raccomandazioni è quella di suddividere in maniera adeguata i pasti durante la giornata, rispettando i bioritmi del proprio organismo.

1. Fare sei pasti al giorno iniziando con una colazione abbondante e ricca di proteine.
2. Bere almeno due litri di acqua al giorno.
3. Mangiare due noci al giorno.
4. Assumere 20 g di proteine del latte in polvere 30 minuti prima dell’allenamento.
5. Dopo l’allenamento è consigliabile mangiare due cucchiaini di miele.
6. Fare una cena a base proteica.
7. Ricordate, inoltre, che è molto importante non far trascorrere troppo tempo tra l’allenamento ed il pasto.

Alimenti da evitare

Affinché il programma da seguire per raggiungere un aumento muscolare sia efficace occorre evitare dalla propria dieta i seguenti alimenti:
– Bevande alcoliche.
– Bevande dietetiche.
– Alimenti raffinati che possono essere ricchi di zuccheri e carboidrati.
– Una elevata quantità di carboidrati.

Mantenimento dei risultati raggiunti

Una volta seguito un programma di attività fisica adeguata ed averla incrementata con un regime alimentare specifico, per mantenersi tonici e per preservare la propria massa muscolare è necessario continuare a seguire una dieta proteica, caratterizzata dall’assunzione di carne bianca e pesce.
Inoltre, è importantissimo ottimizzare le fasi di recupero, in quanto il nostro corpo, quando non ci alleniamo, ricostruisce le fibre muscolari.
Un valido aiuto in tal senso sono molti integratori alimentari che servono per promuovere l’anabolismo muscolare, l’insieme dei processi metabolici attraverso cui l’organismo assimila ed utilizza gli alimenti e le sostanze nutritive, sintetizzando molecole complesse a partire da molecole più semplici. La fase ad essa contrapposta, ma inscindibile, è quella catabolica, ossia l’insieme dei processi di degradazione attraverso i quali viene liberata energia.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento