Proteine e Amminoacidi

Le proteine sono composti organici formati da carbonio, ossigeno e idrogeno, la cui struttura è formata da catene di amminoacidi.

Gli amminoacidi si dividono in essenziali e non.

I primi devono essere assunti necessariamente con l’alimentazione, i secondi, invece, riescono ad essere sintetizzati dal nostro corpo (utilizzando amminoacidi diversi, ad esempio quelli ramificati: isoleucina, valina e leucina).

Le proteine = i mattoni che formano i muscoli

Le proteine svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione della massa muscolare (in quanto i muscoli sono formati da queste).
Le cellule del nostro corpo hanno bisogno di rinnovarsi frequentemente, ma il nostro organismo non è in grado da solo di accumulare riserve di proteine dalle quali attingere in caso di bisogno. Per questo, nasce la necessità di integrare le proteine nell’alimentazione giornaliera in modo da poter permettere sia la riparazione che la costruzione dei tessuti muscolari. Ovviamente, questa necessità è maggiore in chi svolge attività fisica intensa.
E’ dimostrato che, per aumentare la massa muscolare, un atleta ha bisogno di 2 o 3 g di proteine ogni kg di peso corporeo nell’arco della giornata.

Altre funzioni delle proteine

–  Le proteine sono parte integrante del codice genetico ed hanno la funzione di neurotrasmettitori.

–  Sono fondamentali per il rinforzo del sistema immunitario.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento