Una corretta alimentazione è sufficiente per far fronte ad una moderata attività fisica.

Nel caso di allenamenti più intensi e prolungati però, è necessario aumentare il fabbisogno di alcuni nutrienti sia prima che dopo la performance.

Personalmente ritengo che sia molto importante l’orario in cui si svolge un allenamento.

Performance mattutina

Una performance mattutina esclude l’assunzione di qualsiasi tipo di cibo solido e predilige un’ integrazione proteica liquida.

Performance in tarda mattinata

Svolgendo l’allenamento in tarda mattinata è preferibile assumere un mix bilanciato di proteine e carboidrati semplici a basso indice glicemico (vanno esclusi quindi pasta, pane, riso, patate, carote) e Sali minerali.

Performance post pranzo

Dopo un pasto moderato con questi macronutrienti è preferibile allenarsi due ore dopo.

Performance serale

In un allenamento serale si presuppone l’assunzione di proteine derivate dalla carneaccompagnate da carboidrati semplici e fibre.

Post- allenamento

Nel  post-allenamento è sempre necessario aggiungere ai carboidrati complessi della frutta, delle proteine nobili e qualche grasso poiché, il periodo immediatamente successivo allo sforzo fisico serve in buona parte a reintegrare tutto ciò che di utile il corpo ha perso durante l’allenamento. Quindi nutrirsi in modo adeguato è fondamentale.

Durante l’allenamento 

Durante l’allenamento è consigliabile bere con moderazione ed a piccoli sorsi dei preparati a base di carboidrati.

Avvertenza

Occorre sempre tener presente che ogni sport ed organismo presenta differenze sostanziali. Per questo motivo ciò che abbiamo detto è valido come discorso generale, ma bisogna sempre informarsi presso specialisti del settore che sono gli unici a possedere le conoscenze adeguate per poter confermare se determinate abitudini possono essere adattate al caso specifico o meno.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento