Avere addominali scolpiti

Avere degli addominali scolpiti nella nostra società è indicativo dello stato di forma della persona e stereotipo di benessere fisico.

Il circuito

Ci sono molte tecniche che si possono utilizzare per allenare gli addominali ma, dopo lunghi anni di esperienza sul campo, ritengo che i risultati maggiori si ottengano con il circuito. Questo metodo di allenamento, infatti, fa si che il ritmo che i muscoli devono sostenere è estremamente serrato e garantisce anche la rapidità di esecuzione del work- out. Con questa tecnica, inoltre, è possibile diminuire o aumentare lo sforzo al quale sottoponiamo i muscoli addominali aggiungendo degli esercizi in più oppure aumentando le ripetizioni o i pesi.

Esercizi per addominali bassi

Per avere dei risultati ottimali nella zona dell’addome ritengo sia opportuno dedicare la massima attenzione agli addominali bassi che sono una delle zone più difficili da modellare.Gli addominali bassi si eseguono in posizione supina. Il petto ed il busto vanno alzati in minima parte, i gomiti devono toccare per terra ed i talloni vanno alzati di circa 15 cm. Alla fine del circuito prediligete le sforbiciate con le gambe che dovranno essere rigorosamente tese.Ricordate sempre che assumere una buona postura e respirare in maniera corretta è essenziale per il corretto svolgimento degli esercizi addominali.

Una precisazione

Quando parliamo di “addominali bassi” e di “addominali alti” ci stiamo riferendo in maniera impropria a quello che è un unico muscolo che parte dallo sterno e si protrae fino ad inserirsi nel pube. Durante gli esercizi per gli addominali  pertanto, sottoponiamo a sforzo la parte bassa del retto dell’addome di cui, a seconda del tipo di esercizio che svolgiamo, alleniamo la “zona alta” o la “zona bassa”.

Consigli

Per un risultato ottimale è opportuno ripetere il circuito tre volte a settimana accompagnato da un regime aerobico molto intenso e da una dieta sana e leggera. Un ottimo indicatore per l’intensità da dare all’allenamento è ovviamente il grado d’indolenzimento della parte.

Programma esercizi per avere addominali scolpiti

Esercizi                                            Recupero                      Ripetizioni

Sit up con manubrio                       50 secondi                     20-25

Crunch su swiss ball                      40 secondi                     15-20

Addominali obliqui

In posizione supina                        40 secondi                     20-25

Sforbiciate                                        30 secondi                     15-25

E’ consigliabile ripetere il circuito 4 volte riposando 1 minuto tra una sessione e l’altra.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento