sedere perfetto

Esercizi Glutei : Alimentazione e allenamento per avere un sedere perfetto

Glutei e alimentazione

Prima di parlare degli esercizi per i glutei per avere un sedere perfetto una piccola introduzione va fatta sulla giusta alimentazione. Per avere un fisico asciutto e tonico, unitamente ad una regolare attività fisica, è molto importante selezionare i cibi che il nostro organismo ingerisce quotidianamente.

Già Ippocrate, medico della Grecia antica, considerato il padre della medicina, aveva scoperto la stretta corrispondenza che intercorre tra cattiva alimentazione e patologia affermando: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.            

Il detto popolare  “Siamo quello che mangiamo” riassume bene, pur basandosi su basi non scientifiche, il miracoloso processo chimico che avviene nel momento in cui ingeriamo il cibo all’interno del nostro organismo che viene trasformato in quello di cui siamo composti: sangue, cellule, calore, molecole e sostanze di rifiuto che vengono liberate tramite l’intestino, i reni, la pelle ed il sistema linfatico.

Saper scegliere è importante

Alla luce di quanto osservato finora emerge l’ importanza di prendersi del tempo per selezionare i cibi che ingeriamo, anche quando siamo costretti a pranzare fuori, presso bar o mense, consumando un pasto veloce.

farinacei raffinati, ad esempio, non sono minimamente adatti per il nostro metabolismo. Si tratta, infatti, di cibi lavorati dall’industria alimentare, con scarso apporto di nutrienti e che, al contrario, favoriscono l’accumulo di grasso, principalmente nei glutei e nella zona addominale.

Ma non tutti i grassi sono nemici del nostro organismo. I cosiddetti “grassi buoni” come gli oli di pesce, ricchi di omega 3 e DHA, offrono molti benefici alla salute. Favoriscono la riduzione del grasso corporeo, diminuendo il colesterolo e l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Conoscere queste piccole nozioni alimentari rappresenta un buon punto di partenza per riuscire a raggiungere livelli ottimali sia da un punto di vista salutare che da un punto di vista fisico. Ad una corretta alimentazione è, però, importante integrare un corretto allenamento .

In questo caso, presenteremo alcuni semplici ed efficaci esercizi in grado di donare a uomini e donne glutei scultorei.

Esercizi glutei più efficaci per rassodare e avere un sedere perfetto

Tra la vasta scelta di esercizi per i glutei idonei per il potenziamento della muscolatura il più efficace è lo squat, la cui combinazione con la smit machine permette di intensificare lo sforzo sui glutei ed isolarli.

Esercizi glutei per un sedere perfetto :

Squat alla Smith machine

Muscoli interessati: Glutei, quadricipiti, bicipiti femorali.

esercizi squat per sedere perfetto

Esecuzione:

1-    Mettete i piedi divaricati in corrispondenza delle spalle e posizionate il bilanciere nella parte superiore del trapezio.

2-    Liberate la barra e abbassatevi mantenendo il petto in fuori e la schiena inarcata fino a portare i bicipiti femorali paralleli al pavimento.

3-    Per tornare in posizione eretta fate pressione sui talloni e distendete le gambe senza bloccare le ginocchia.

Suggerimento: Per lavorare maggiormente sui glutei, ottenendo un esercizio specifico, portate in avanti le piante dei piedi di circa 10 cm.

Squat con manubri:

Esecuzione:

1-    Mettetevi in posizione eretta, impugnate i manubri e divaricate le gambe con la stessa ampiezza delle spalle.

Suggerimento: mantenendo lo sguardo in avanti si riesce a mantenere la schiena in posizione diritta.

2-    Scendete piegando le ginocchia fino a portare le cosce in posizione parallela con il pavimento e risalite lentamente. Ricodate di inspirare in fase di discesa ed espirare in quella di salita.

Suggerimento: dopo aver preso un po’ di dimestichezza  con l’esercizio scendete con i gluteiin posizione più bassa rispetto alle ginocchia, vi permetterà di avere un maggior coinvolgimento dei glutei.

Concludendo

Ricordate che gli esercizi per i glutei che abbiamo descritto non possono mancare nel vostro programma di allenamento, unitamente ad uno stile di vita sano e ad una dieta equilibrata, che può essere rinforzata con integratori certificati di qualità.

Noi di Vivinforma Integratori siamo a completa disposizione della clientela. Ci premuniamo di ascoltare le esigenze individuali del consumatore per poter individuare gli integratori sul mercato più adatti ed efficaci ai bisogni specifichi.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento