L’allenamento Natural è un tipo di preparazione con la quale ci si impegna a tonificare ed a creare una buona muscolatura senza l’utilizzo di farmaci o sostanze dopanti.

Aderendo a questo “stile di vita” è importante che si segua un’ alimentazione corretta ed un allenamento ottimale ed intenso, seguito da un riposo rigenerante e costruttivo.

Insomma, occorre impegnarsi ed essere costanti quotidianamente, rispettando i naturali ritmi di ripresa del proprio corpo.

Intensità: Allenamento Natural in 50 minuti

Sono molte le riviste specializzate nel settore del bodybuilding che propongono programmi di allenamento natural. Bisogna fare attenzione però: molti di essi sono del tutto inappropriati.

L’ allenamento in palestra, per chi non fa uso di farmaci, deve essere breve, tra i 40 e i 50 minuti, in modo da puntare sull’intensità (piuttosto che sul volume).

La maggior parte delle persone che svolge attività sportiva non possiede capacità naturali che gli permettono di allenarsi in maniera assidua, senza utilizzare il periodo di riposo necessario affinché l’organismo si rigeneri.

E’ importante quindi focalizzarsi sull’intensità dell’allenamento.

Tecnica d’esecuzione degli esercizi

La tecnica d’esecuzione degli esercizi è fondamentale per ottenere una crescita muscolare ottimale.

Un’ imperfetta esecuzione spesso è causa di molteplici infortuni e lesioni muscolari. Imparare la corretta esecuzione degli esercizi vi permetterà di assimilare la giusta tecnica e garantire al fisico una buona resa per anni.

Allenamento natural e reupero

Il recupero, durante il processo di allenamento, è fondamentale, in quanto  la crescita muscolare avviene proprio in questa fase.

La credenza che allenarsi 4, 5 o addirittura 6 volte a settimana dia risultati maggiori è errata!

Il nostro corpo, prima di tornare ad allenarsi ed ottenere risultati ottimali in termini di aumento della massa muscolare, ha bisogno di riposare per uno o più giorni.

Allenamento natural ed alimentazione

Il terzo fattore fondamentale per la crescita muscolare (dopo quelli già citati) riguarda l’alimentazione.

Ci si può allenare e riposare a volontà, ma se non si introducono i giusti alimenti e le giuste calorie non si otterranno i risultati desiderati in termini di aumento della massa magra.

Per ottenere  un corpo magro, con una buona massa muscolare, è importante fare almeno 5 pasti (bilanciati nell’arco della giornata), facendo accortezza alla quantità di proteine che vengono ingeriti con la dieta (essendo questo uno dei fattori di primaria importanza per il raggiungimento del nostro obiettivo).

Il bodybuilding richiede dedizione e costanza, per questo, fare scelte consapevoli, senza perdere di vista i propri obiettivi, è la chiave per il successo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento